Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura

Per iscriversi

 

Il Corso di Studi è a numero programmato.
Il numero degli accessi al primo anno è stabilito annualmente dal Consiglio della Scuola di Architettura e dal Consiglio di Dipartimento.
Nel rispetto dei requisiti qualificanti e della numerosità massima teorica definita dal DM 15/2005, è previsto un numero di:

  • 150 posti per cittadini italiani comunitari e non comunitari residenti in Italia (art. 26 Legge 189/2002)
  • 16 posti per cittadini extracomunitari non soggiornanti in Italia
  • 3 posti per cittadini cinesi afferenti al programma “Marco Polo”.

 

Per l’accesso al Corso di Studi è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste fanno riferimento alle conoscenze linguistiche, storiche, tecniche, artistiche, matematiche e fisiche di base.
Un test di ammissione, predisposto a livello nazionale, consente di stabilire una graduatoria degli aspiranti basata sulle loro competenze ed attitudini.
La data del test di ammissione viene stabilita annualmente degli organi centrali del MIUR.

(da Reg. did. CdS Conoscenze richieste per l'accesso)

 


 

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Come previsto dall'art. 13 del Bando per l'ammissione al CdLM Architettura a ciclo unico e Scienze dell'architettura, qualora lo studente abbia conseguito un punteggio pari o inferiore a 6 punti su 18 nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi che potranno essere assolti con il superamento di un apposito test, presentato e discusso nel Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l'impedimento per lo studente di sostenere l'esame orale del corso di Istituzioni di Matematiche.

Il Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche, anche se afferente al CdL triennale in Scienze dell'architettura, può essere frequentato e sostenuto da studenti di altri CdL, come ad esempio dagli studenti appartenenti al CdLM Architettura a ciclo unico.

L'orario del Corso Integrativo di Istituzioni di Matematiche è pubblicato nell'orario.

 

 

 

Link utili

 
ultimo aggiornamento: 05-Giu-2018
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina